Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek annuncia nuovi SoC per wearable e dispositivi IoT

Mediatek annuncia nuovi SoC per wearable e dispositivi IoT

Il CES 2016 si concentrerà soprattutto su due settori in particolare che sono tra l’altro quelli con la più alta percentuale di crescita attesa nei prossimi anni: i wearable ed i dispositivi IoT. Per quanto riguarda i primi, oramai tutti sanno cosa sono e quali sono le loro funzionalità. Per quanto riguarda i dispositivi dell’IoT, essi rivoluzioneranno nuovamente la tecnologia moderna permettendo di avere una interconnessione in internet come mai prima. Dagli elettrodomestici alle sveglie, dalle TV alle bilance, tutto sarà connesso ad internet e sfrutterà le immense potenzialità del cloud. In tal senso trova applicazione anche il nuovo standard WiFi 802.11ah annunciato al CES.

Per cercare di avvantaggiarsi rispetto agli altri, Mediatek ha annunciato al CES una serie di nuovi SoC specificatamente studiati per essere integrati proprio all’interno dei dispositivi di questi due settori. In particolare troviamo:

  • MediaTek MT2523 per smartwatch: modulo che comprende, oltre alla CPU ed alla GPU, anche una serie di connettività molto complete, come ad esempio il WiFi, il Bluetooth ed il GPS. Esso è studiato appositamente per monitorare tutte le nostre attività fisiche elaborando i dati di diversi altri sensori.
  • MediaTek MT7697 per Internet of Things: in questo caso si tratta di un SoC molto più piccolo che troverà spazio nel settore domotico ed in tutti i prodotti facenti parte dell’IoT

VIA  FONTE