Forse non tutti sanno che il vero motore dell’economia del web è la pubblicità. Una delle più grandi intuizioni da parte di Google, infatti, è stata nel momento stesso in cui è stata fondata di basare le proprie fonti di guadagno sulla pubblicità. Se però la pubblicità fa piacere alle aziende, sicuramente non è lo stesso per gli utenti che cercano in tutti i modi di sbarazzarsene. Un tool molto utile in questo caso si chiama Adblock Plus il quale, soprattutto in quest’ultimo periodo, ha “rubato” un potenziale ricavo annuo di oltre 22 miliardi di dollari a Google.
E’ notizia recente che il produttore Asus ha perfezionato un accordo di collaborazione con il team di sviluppo di Adblock Plus che prevede la pre-installazione del tool su tutti i nuovi smartphone Asus. La notizia non farà certo piacere a Google e a tutte le altre aziende che lavorano con la pubblicità ma sicuramente con ciò Asus ha dimostrato di tenere molto ai suoi utenti.
Stando ad una statistica relativa proprio agli smartphone Asus, il browser Asus è utilizzato da circa 15 milioni di utenti. Vedremo quali saranno i primi smartphone con Adblock Plus pre-installato e se in futuro altri produttori dichiareranno guerra alla pubblicità in questo modo.