Il 2015 è stato sicuramente l’anno in cui più si è discusso del surriscaldamento degli smartphone. D’altronde il processore Qualcomm Snapdragon 810 su alcuni smartphone si è rivelato un “forno” e molti produttori sono corsi ai ripari tagliando la potenza generale del SoC o addirittura optando per un meno potente Snapdragon 808. Fatto sta comunque che il problema del surriscaldamento di uno smartphone coinvolge non solo quelli dotati di CPU Snapdragon 810 ma anche altri dispositivi. Per cui oggi parliamo di Coolify, che ci permetterà di controllare la temperatura del nostro smartphone con un’app.
La particolarità di Coolify è che può essere utilizzata praticamente su ogni smartphone Android ma a seconda della presenza o meno dei permessi di root a bordo permette di sfruttare anche un sistema di protezione che evita il surriscaldamento.
Utilizzare un’app di questo genere ha vari vantaggi: oltre a quello a lungo termine (come preservare la salute della batteria evitando di sottoporla a stress notevoli) ce ne sono alcuni immediati: per esempio, produttori come LG utilizzano un sistema di gestione del surriscaldamento che taglia la luminosità del display in casi “critici”. Con quest’app potete evitare che si arrivi ad una situazione simile agendo per così dire “per tempo”.
Se avete uno smartphone con permessi di root sbloccati potete avvantaggiarvi di tutte le funzionalità, altrimenti potete comunque utilizzare quest’app per monitorare la temperatura del vostro device.
Potete scaricare Coolify cliccando su questo badge: