L’epoca in cui andavamo in biblioteca per effettuare delle ricerche su un determinato argomento è ormai tramontata e parte della causa di ciò è dovuta a Wikipedia. Grazie infatti alle numerosissime pagine dell’enciclopedia online più famosa e ricca di sempre, la conoscenza di praticamente tutti gli argomenti è alla portata di tutti. Oltre ad essere accessibile dal web, il grande sviluppo della tecnologia mobile ha “costretto” la fondazione di Wikipedia ad un’applicazione apposita sia per Android che per iOS e Windows 10 Mobile.
Per quanto riguarda la versione Android, gli sviluppatori impegnati nel progetto hanno di recente rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce sia diverse novità dal punto di vista funzionale che varie ottimizzazioni a livello prestazionale di sistema. Una delle più importanti riguarda solamente i possessori di smartphone con a bordo il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Infatti, evidenziando una qualsiasi parola o frase, apparirà ora un menu contestuale in grado di linkare immediatamente alla pagina corrispondente di Wikipedia.
Trattandosi di un’enciclopedia libera, ovviamente il download di Wikipedia per Android è assolutamente gratuito. Per procedere, vi basterà cliccare sul nostro app box sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Google Play Store.