Home > News su Android, tutte le novità > Roaming Control permette di gestire/abilitare il roaming in certe nazioni

Roaming Control permette di gestire/abilitare il roaming in certe nazioni

Chissà quante volte vi è comparsa sullo smartphone la letterina R indicante chi vi trovate in una zona non coperta dal vostro operatore e che quindi siete andati in roaming. Continuare a connettervi in tali circostanze può costarvi caro (letteralmente parlando) a meno che non abbiate delle speciali promozioni che vi permettano il roaming verso una data nazione o verso un dato operatore.

Su Android è presente un’opzione che permette la disattivazione della connessione non appena ci si trova in roaming ma non consente di selezionare delle eccezioni, come ad esempio quelle enunciate prima. Adibita a questo compito è l’applicazione Roaming Control, al momento disponibile in versione 1.0 ed attraverso un download da XDA.

Roaming Control

Grazie a Roaming Control è quindi possibile:

  • Abilitare il roaming nazionale su network virtuali
  • Selezionare su quale specifica rete poter andare in roaming
  • Aggiungere in quali Paesi abilitare il roaming

Certo, a partire dal 2017 quest’applicazione non avrà più senso (Roaming Europeo: stop finale nel 2017) ma ad ogni modo, per quest’anno e mezzo che ci separa dall’eliminazione del roaming europeo, Roaming Control può tornare utile a molti.

Per procedere al download dell’applicazione, vi basterà recarvi sul thread dedicato del forum di XDA, dovre potrete tra l’altro conoscere maggiori informazioni sull’app.