
Due dei rami che si stanno maggiormente sviluppando nel settore tecnologico sono quello cloud e quello messaggistico. Fino ad ora esistono per la maggior parte software che usufruiscono dell’uno o dell’altro. Tuttavia, alcuni servizi sono maggiormente evoluti e traggono beneficio da entrambi. Pensiamo ad esempio ad Hangouts di Google oppure a WhatsApp (siamo in grado di effettuare il backup delle conversazioni su Google Drive).
Nelle scorse ore abbiamo scoperto che di questo gruppo ristretto è entrato a far parte anche Line. Gli sviluppatori infatti hanno presentato Keep, ovvero un servizio di archiviazione cloud utile prevalentemente a fare il backup delle nostre conversazioni e dei file multimediali in esse allegate.
Il limite di Keep riguardo allo spazio di archiviazione è di 1 GB. Tuttavia, i file superiori a 50 MB verranno salvati solamente per 30 giorni. Certo, per memorizzare conversazioni e file allegati molto probabilmente 1 GB sarà più che sufficiente.
A completare un po’ la cosa ci pensa un software gratuito per PC che consente di accedervi anche mentre non stiamo utilizzando uno smartphone o un tablet.
Al momento questa nuova feature di Line è disponibile, per quanto riguarda il mobile, solamente su Android mentre su iOS arriverà a breve.