Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek Helio X12: ecco le prime informazioni

Mediatek Helio X12: ecco le prime informazioni

Mediatek Helio X12

Mediatek è in continuo fermento per cercare di migliorare tutti i propri prodotti che vedranno la luce da qui a qualche mese. In particolare stiamo parlando dei SoC che andranno ad essere equipaggiati dagli smartphone. Se fino a qualche giorno fa conoscevamo solamente l’Helio X20 con SoC di nuova generazione, di recente sono emerse in rete delle informazioni circa il Mediatek Helio X12.

Seguendo anche la logica del nome, esso dovrebbe essere il successore dell’Helio X10, attuale SoC di fascia medio alta largamente utilizzato dai produttori cinesi. Tra le informazioni emerse in maniera leaked sul web troviamo dettagli sulla CPU, sulla GPU e sulle compatibilità hardware.

Iniziamo quindi con l’enunciare la CPU octa core interamente Cortex-A53 con una frequenza di clock massima di 2,2 Ghz; la GPU del Mediatek Helio X12 sarà formata dalla GX6250 con frequenza di clock di 750 Mhz e supporto allo standard OpenGL 1.2. Per quanto riguarda la memoria RAM, il supporto si estende alle configurazioni dual channel LPDDR3 con frequenza di clock di 933 Mhz (peccato per la non compatibilità con le nuove LPDDR4). Ottime notizie invece sul fronte storage, in quanto il Mediatek Helio X12 supporterà le memorie di nuova generazione eMMC 5.1 (velocità di scrittura massima di 125 MB/s).

Purtroppo al momento non sappiamo nè quando verrà presentata ufficialmente nè quando vedremo i primi smartphone equipaggiarla.

VIA  FONTE