Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia secondo la quale Android Studio era disponibile, in versione stabile, nella versione 1.5 per i principali sistemi operativi (Android Studio 1.5 disponibile in versione stabile). Ebbene, a distanza di poco tempo Google ha rilasciato sul proprio canale Canary (canale beta) la nuova versione Android Studio 2.0. Come si evince anche dal numero di versione, il passaggio sarà un major update.
Tra le novità più interessanti di Android Studio 2.0 troviamo la funzionalità Instant Run, ovvero la possibilità per gli sviluppatori di modificare al volo la propria applicazione e, attraverso emulazione, verificare i cambiamenti utilizzando effettivamente l’app. Si tratta di un vantaggio non da poco che accorcia sicuramente i tempi dello sviluppo degli aggiornamenti.
Un’altra grossa novità è lo GPU Profiler, ovvero una sorta di analizzatore della GPU. Grazie ad essa, è possibile registrare l’intera sessione di sviluppo e controllare accuratamente, frame per frame, ogni texture, alla ricerca dell’eventuale lag oppure del problema di rendering.
Le novità non saranno certo solo queste. Tuttavia, trattandosi ancora della prima versione presente nel Canary channel, gli sviluppatori Google non hanno terminato lo sviluppo del tool.
Per maggiori informazioni, vi riportiamo al post pubblicato direttamente da Google per illustrare Android Studio 2.0.