Novità interessanti quelle che sta comunicando in questi giorni Google agli sviluppatori di applicazioni Android. A partire dall’11 Gennaio 2016, tutti gli sviluppatori saranno obbligati ad inserire una nuova informazione nella descrizione dell’app. Nello specifico, stiamo parlando della presenza o meno di pubblicità.
Coloro che non rispetteranno questo tempo limite, vedranno le proprie app o non pubblicate (nel caso fossero in attesa) oppure rimosse dal Google Play Store. Il tutto comunque si traduce in una semplice risposta da fornire attraverso un form (l’immagine mostra esattamente il form che dovranno usare gli sviluppatori).
Ovviamente se la risposta è no, Google procederà ad un controllo del file APK per verificare effettivamente se vi è o meno la presenza di pubblicità. In questo modo si eviterà che il nuovo requisito venga aggirato.
Dal punto di vista dell’utente, si tratta di un aggiornamento alle politiche del Google Play Store atto ad informarlo meglio su che tipo di applicazione sta per scaricare. Non sappiamo come mai sia stata scelta la data dell’11 Gennaio 2016 ma, ad ogni modo, se foste degli sviluppatori Android, fareste meglio a non dimenticarvi di rispondere al form di Google.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che il futuro del Google Play Store ci riserverà anche delle altre novità (Condivisione in famiglia e regali nel futuro del Google Play Store).