L’abbandono di un produttore per quanto riguarda il supporto software ad uno smartphone non deve sempre far spaventare gli utenti, soprattutto se tali modelli hanno a bordo il sistema operativo Android. Parallelamente ai produttori, infatti, vi è un’intera community di sviluppatori indipendenti che porta avanti lo sviluppo software della maggior parte degli smartphone, di cui una grossa fetta è rappresentata proprio da quelli non più supportati ufficialmente.
Di recente abbiamo scoperto che il team di sviluppo Xperia Overlay ha appena rilasciato un aggiornamento software alla propria ROM custom aggiornandola ad Android Lollipop. La cosa intrigante è che tale ROM è disponibile per molti Xperia di qualche anno fa, fra cui Sony Xperia S, SL, Acro S e Ion (quest’ultimo riceverà a breve anche una versione stabile di CyanogenMod 12). Il prossimo mese sarà rilasciato l’aggiornamento anche per il Sony Xperia SP, P, U, Sola, T, TL, TX, V, M e L.
La nuova versione apporta non solo gli aggiornamenti introdotti inizialmente da Google e da Sony ma anche alcune ottimizzazioni atte a far sì che anche gli smartphone più datati possano avere una fluidità molto buona.
Sicuramente torneremo a parlare del team Xperia Overlay non appena verrà rilasciato l’aggiornamento anche per la seconda fascia di smartphone.