Home > News su Android, tutte le novità > Oppo rilascia ColorOS 2.1.5i, l’ultima versione prima di concentrarsi sulla ROM AOSP

Oppo rilascia ColorOS 2.1.5i, l’ultima versione prima di concentrarsi sulla ROM AOSP

ColorOS 2.1.3i in version stabile rilasciata per Oppo Find 7 e Find 7a

Nelle scorse ore il colosso cinese Oppo ha rilasciato ufficialmente la nuova versione 2.1.5i della ColorOS, ovvero la ROM proprietaria che inserisce sui propri smartphone. L’aggiornamento al momento è stato rilasciato solo per Oppo Find 7 ma nei prossimi giorni il roll-out si allargherà al Find 7a.

La notizia che però più ci interessa non è tanto la ColorOS 2.1.5i  ma la decisione, da parte di Oppo, di stoppare lo sviluppo di questa ROM in favore di un progetto AOSP. Il produttore ha già da tempo iniziato con il suo sviluppo ma adesso esso rappresenta l’unico progetto che porterà avanti Oppo.

Per chi non lo sapesse, una ROM AOSP è basata prevalentemente su Android stock. Volendo fare un esempio, la ROM dei Motorola oppure la CyanogenMod oppure ancora la OxygenOS. Esse sono tutte ROM AOSP.

Sorry for the delay, today we are releasing the Find 7/7a ColorOS V2.1.5i Stable version, this will be the last ColorOS update for Find 7 and we will be focusing on AOSP development in the future.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che anche Sony ha da tempo integrato nei propri progetti lo sviluppo di una ROM AOSP per gli smartphone Xperia (Sony pubblica i binari di Android 6.0 Marshmallow AOSP: al via le custom ROM).

VIA  FONTE