Nonostante il successo dei Chromebook sia in ascesa, soprattutto nel settore educational, è chiaro che le aspettative che Google ripone sul proprio Chrome OS non sono così alte quanto quelle che ripone in Android. Attraverso un articolo del Wall Street Journal abbiamo scoperto che Google eliminerà del tutto Chrome OS a partire dal 2017 integrandolo completamente in Android. Ciò comunque non vuol dire che i laptop col sistema operativo di Google spariranno.
Ciò significa infatti che presto avremo anche a bordo dei laptop il sistema operativo Android. Trattandosi del 2017, molto probabilmente vi sarà Android 8.0 o giù di lì, per cui tutte le possibili speculazioni sull’interfaccia grafica, sull’integrazione con i nostri smartphone e sulla compatibilità delle app sarebbero premature.
Una grossa fetta di questa decisione è stata presa dal nuovo CEO Sundar Pichai, il quale è stato a capo sia del progetto Android che del progetto Chrome OS dal 2013. Se dal punto di vista software abbiamo ancora una sorta di nebulosa che ci orbita attorno, per quanto riguarda l’hardware possiamo immaginare che i futuri Chromebook (non sappiamo come si chiameranno) assomiglieranno molto al Pixel C, ovvero un 2-in-1 in grado di funzionare sia via touchpad e tastiera che attraverso input touch.