Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 820: conferma ufficiale sulla produzione a 14 nm

Qualcomm Snapdragon 820: conferma ufficiale sulla produzione a 14 nm

Adreno 530 Qualcomm Snapdragon 820

Attraverso la piattaforma social cinese di Weibo Qualcomm conferma ufficialmente che il nuovo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 820 sarà prodotto con un processo produttivo a 14 nm. Si tratta di una notizia che era già nell’aria ma grazie al post di Qualcomm ne abbiamo la conferma.

Ricordiamo che al momento gli unici processori realizzati con processo produttivo a 14 nm sono gli Intel Core di 6° generazione (per quanto riguarda i desktop) ed i Samsung Exynos 7420 (per quanto riguarda il mobile).

Per chi non lo sapesse, ridurre il processo produttivo ad una scala inferiore significa essenzialmente aumentare il numero di transistor presenti nella stessa area (essendo più piccoli, ce ne entrano di più), il che si traduce non solo in una maggior potenza di calcolo ma anche in una maggior efficienza energetica e termica. Proprio quest’ultimo punto potrebbe rappresentare un piccolo problema non tanto per il progetto quanto per le cattive opinioni che il Qualcomm Snapdragon 820 si trascina dal predecessore.

Essendo il Qualcomm Snapdragon 820 uno dei SoC che saranno usati dal Samsung Galaxy S7, allo scopo di evitare spiacevoli problemi gli ingegneri di Samsung e Qualcomm stanno lavorando ancora di più a stretto contatto (il Qualcomm Snapdragon 820 verrà prodotto nelle fabbriche Samsung).

VIA  FONTE