Home > Recensioni Android > Moto X Style, la recensione di AndroidBlog.it

Moto X Style, la recensione di AndroidBlog.it

Ricordate Moto X Play di cui vi abbiamo parlato pochissimo tempo fa? Ecco, oggi vi parliamo della variante top di gamma dell’azienda alata, ovvero il Motorola Moto X Syle, un dispositivo dalla promettente scheda tecnica e dall’assemblaggio ancor migliore della sua variante medio di gamma.

Moto X Style, dunque, arriva sul mercato ad un prezzo difficile, quasi 500 euro. Riuscirà a conquistarsi questa fetta di mercato? Scopritelo nella nostra recensione completa. 

Video recensione

Come sempre qui in basso trovate la nostra video recensione dello smartphone di Motorola; Moto X Style è stato testato e stressato per voi in ogni condizione, scoprite tutti i dettagli nel video a seguire. 

Unboxing

Nell’enorme confezione di vendita del Moto X Style possiamo trovare i classici manualetti di istruzione e garanzia, la spilletta per la rimozione della sim ed il caricatore per la ricarica ultra rapida (circa 1 ora e mezza) che maschera anche un bumper in plastica, un omaggio dell’azienda alata per gli acquirenti del proprio top di gamma. 

x-moto-x-style-foto-0

Hardware e parte telefonica 

Moto X Style come dicevamo è la variante top di gamma dell’azienda statunitense; il dispositivio si presenta con processore Exa-Core di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 808 (Dual-core 1.8 GHz Cortex-A57 + Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53), 3GB di memoria RAM e una GPU Adreno 418, mentre lo storage interno è di 32GB espandibili fino a 128GB tramite MicroSD. 

Per quanto riguarda la parte multimediale abbiamo una camera posteriore da 21 megapixel con doppio flash led, mentre la parte frontale è molto più succulenta, con un bel flash anteriore che accompagna la camera da 5 megapixel. Il tutto viene riprodotto su uno schermo QuadHD da 5,7 pollici e con una qualità davvero eccezionale. 

La parte telefonica, un po’ come su ogni dispositivo di casa Motorola, è eccellente; il dispositivo riesce ad avere un’ottima copertura praticamente ovunque ed anche gli switch tra le reti 3G e 4G sono di una velocità quasi fulminea; buono pure i comparti Wi-Fi e Bluetooth oltre che quello relativo al GPS, molto veloce nel fix. 

Display 5,7 pollici QuadHD 1440×2560 pixel TFT LCD 515ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 808 Exa-Core (Dual-core 1.8 GHz Cortex-A57 + Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53)
RAM 3GB
Storage 32Gb espandibili tramite MicroSD fino a 128GB
Fotocamera 21 megapixel con doppio flash led, frontale da 5 megapixel con flash led
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 4,1, NFC, OTG, LTE
Batteria  3000 mAh 
Sistema operativo  Android 5.1.1 Lollipop
Dimensioni e peso  153.9 x 76.2 x 11.06 mm per 179 grammi 

Moto X Style nel momento in cui scriviamo ancora non è disponibile all’acquisto ma potrete trovarlo su Amazon tra alcuni giorni, non appena verrà inserito nel catalogo di vendita. 

Design, materiali ed ergonomia 

A livello costruttivo ed estetico, oltre il fattore “dimensioni” poco cambia dal predecessore Moto X Play; il Moto X Syle, effettivamente, ha stile e si presenta con un ottimo assemblaggio e con un design interessante. Belle le forme stondate, così come la bombatura della parte posteriore.

La back cover, che non è removibile, nella nostra versione è di colorazione nera in policarbonato e con una texture molto carina e soprattutto capace di dare all’utente un’ottima impugnatura del dispositivo. 

Il tutto è costruito in policarbonato ma di ottima qualità. Buona anche la rifinitura del vetro, che è un Gorilla Glass 3, anche se quando viene utilizzato tende a trattenere un po’ di impronte. 

Parlare di comodità nell’utilizzo con un dispositivo di simili dimensioni è un po’ difficile, ma in ogni caso Moto X Style ne esce a testa alta: i materiali utilizzati ci consentono di avere un buon grip, motivo per cui lo smartphone non tende a scivolare. Promosso! 

Display 

Eccellente il display di cui Moto X Style è dotato: 5,7 pollici di diagonale con una risoluzione QuadHD 1440×2560 pixel ed una densità di pixel altissima (515ppi), per una qualità delle immagini eccellente. Il display in ogni condizione di luce risulta avere una buona qualità, degli ottimi colori ed un eccellente angolo di visuale.

Stupisce, in positivo, la luminosità del pannello che, anche sotto la forte esposizione solare, ci permette di avere un’ottima qualità e di continuare ad utilizzare il dispositivo proprio come se il sole non ci fosse. 

x-moto-x-style-foto-10

Multimedia 

Moto X Style si presenta con un doppio altoparlante frontale, uno collocato nella parte superiore l’altro in quella inferiore del dispositivo; il volume dell’audio riprodotto è molto alto, stesso discorso per la qualità anche se spesso tendono a prevalere le frequenze più basse. 

Nella riproduzione video non si hanno problemi di alcun tipo: il player di Motorola riesce a cavarsela più che bene con sample in 2K e FullHD. 

Il comparto gaming, inoltre, è molto ben ottimizzato: l’hardware in dotazione ci permette di far girare Asphalt 8 ad un framerate alto e costante e, inoltre, le temperature non salgono mai in modo spropositato. 

Fotocamera 

Buono poi il comparto fotocamera: i 21 megapixel della parte posteriore sono accompagnati dalla presenza di un doppio flash led che, in quasi ogni situazione, riesce a cavarsela egregiamente (a patto che i soggetti non siano troppo lontani). In buone condizioni di luce gli scatti sono ottimi, veloce la messa a fuoco e buona la stabilizzazione. 

Ci piace particolarmente il comparto fotocamera frontale che, grazie alla presenza del flash, riesce a darci ottime fotografie pure in notturna (anche se spesso presenta un effetto “occhi rossi”).

Nella registrazione video, invece, il comportamento è più che buono e qui sotto trovate due esempi, il primo in FullHD ed il secondo in 4K.

Software 

A livello software, anche qui Motorola ha svolto un ottimo lavoro: la personalizzazione è ridotta all’osso e il colosso alato ha semplicemente aggiunto alcune chicche come l’active display per le notifiche. 

A livello di interfaccia, invece, non vi è alcuna differenza rispetto la grafica stock di Android 5.1.1 Lollipop, sul quale, tra l’altro, è basato l’intero sistema del Moto X Style. Eccellente, poi, l’ottimizzazione, il software è esente da bug e blocchi e nelle prossime settimane sarà già disponibile l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow

Autonomia 

Un po’ difficile da capire è invece la scelta di utilizzare una batteria da 3000 mAh, inferiore a quella vista su Moto X Play. In ogni caso la batteria del Moto X Style ci consente di arrivare fino a sera inoltrata senza problemi: con uso stressante e sempre sotto rete 3G e 4G, riesce ad arrivare a 3 ore di schermo, che salgono a 4 e mezza quando si utilizza lo smartphone solo sotto Wi-FI. 

Conclusioni 

Alzi la mano chi non acquisterebbe Moto X Style; anche questa volta Motorola non ha sbagliato un colpo ed il nuovo top di gamma ha tutte le carte in regola per competere con gli altri smartphone della fascia alta di mercato. 

Ciò che potrebbe lasciare un po’ di amaro in bocca è il prezzo, ma chi ama questo settore probabilmente non si farà problemi a sborsare 500 euro; oppure la vostra scelta ricadrà su LG G4 che è davvero molto simile su più fronti? 

Pro

  • Display
  • Qualità costruttiva elevata
  • Software

Contro

  • Prezzo

Ricordate Moto X Play di cui vi abbiamo parlato pochissimo tempo fa? Ecco, oggi vi parliamo della variante top di gamma dell'azienda alata, ovvero il Motorola Moto X Syle, un dispositivo dalla promettente scheda tecnica e dall'assemblaggio ancor migliore della sua variante medio di gamma.Moto X Style, dunque, arriva sul mercato ad un prezzo difficile, quasi 500 euro. Riuscirà a conquistarsi questa fetta di mercato? Scopritelo nella nostra recensione completa. Video recensioneCome sempre qui in basso trovate la nostra video recensione dello smartphone di Motorola; Moto X Style è stato testato e stressato per voi in ogni condizione, scoprite tutti i dettagli nel video…

Score

Design e costruzione - 8.5
Hardware - 8.5
Display - 9
Multimedia - 8.5
Fotocamera - 8.5
Software - 8.5
Autonomia - 8

8.5

Promosso

Conclusione : Un dispositivo completo a 360 gradi, ma il prezzo è leggermente altuccio.

9

SCELTI DA NOI PER TE