Come sicuramente saprete, il colosso coreano Samsung ha promesso, subito dopo l’exploit della vulnerabilità Stagefright, di rilasciare aggiornamenti mensili atti a sistemare ogni falla di sicurezza che potrebbe esserci negli smartphone (Samsung rilascerà patch di sicurezza mensili per i propri smartphone).
Allo scopo di tenere sempre informato l’utente, Samsung ha deciso di creare un nuovo blog in cui inserire tutte le informazioni relative agli aggiornamenti di sicurezza rilasciati. Qui sarà presente ogni changelog ed ogni modifica apportata da Samsung al fine di migliorare la sicurezza dei nostri dati e dei nostri smartphone.
Purtroppo questi aggiornamenti al momento sono rilasciati solamente per alcuni smartphone e tablet (i top di gamma essenzialmente):
- Galaxy S (S6 edge+, S6, S6 edge, S5)
- Galaxy Note (Note 5, Note 4, Note edge)
- Galaxy Tab (Tab S2, Tab S)
La cosa interessante che abbiamo scoperto dalla presentazione di questo blog è che le patch di sicurezza rilasciate da Samsung integrano anche quelle rilasciate da Google. In questo modo, il colosso di Mountain View si occupa del sistema operativo in sé mentre Samsung si occupa della propria ROM personalizzata:
Monthly security updates will include patches for Android OS related security issues released by Google, as well as, patches for Samsung-specific security issues.