Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S7 avrà in dotazione la USB Type-C

Samsung Galaxy S7 avrà in dotazione la USB Type-C

usb-type-c

Come sicuramente saprete, il nuovo standard che sta prendendo sempre più piede e che sostituirà la micro USB è la USB Type-C. Tale connettore non solo può essere integrato sui computer desktop e sui notebook ma anche sugli smartphone. Un esempio concreto di ciò sono i nuovi Nexus 5X e Nexus 6P.

Per quanto riguarda Samsung, ci si aspettava che la serie Galaxy S6 introducesse questo nuovo connettore. Tuttavia, come abbiamo avuto modo di vedere (Samsung Galaxy S6 Edge, la recensione di AndroidBlog.it), ciò non è avvenuto. Ed allora ecco che si rinnovano i rumors sulla prossima generazione, ovvero il Samsung Galaxy S7, atteso per la presentazione già il prossimo Febbraio (Samsung Galaxy S7: data di uscita a Febbraio 2016?). 

Considerando che buona parte dei produttori ha già incominciato ad utilizzarlo, crediamo che il colosso coreano non vorrà farsi sfuggire questo treno. Inoltre, oltre al Samsung Galaxy S7, crediamo che tutti i nuovi smartphone (indipendentemente dalla fascia di mercato) ne faranno uso.

Ricordiamo che tra le caratteristiche tecniche principali del connettore USB Type-C vi è il supporto sia alla tecnologia USB 2.0 che alla USB 3.0 (sugli ultrabook Intel anche alla USB 3.1 ed alla Thunderbolt 3) e la reversibilità, nel senso che è possibile inserire il connettore in qualunque verso. Per quanto riguarda poi Samsung, pensiamo che implementerà anche una tipologia ancora più avanzata di ricarica wireless (la USB Type-C supporta fino a 100 W).

VIA