In un momento come questo in cui la tecnologia e le aziende produttrici di smartphone fanno passi da gigante, sono sempre di più gli utenti che cercano il miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Oggi analizziamo un dispositivo che si inserisce nel segmento dei 300-350 euro e parliamo proprio di Honor 7, il “best-buy” per eccellenza delle ultime settimane.
Un ottimo design, materiali accattivanti e prestazioni più che buone. Convince o no? Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
[divider]
Video recensione
Come di consueto a seguire trovate la nostra video recensione completa in cui abbiamo analizzato tutti gli aspetti di maggiore interesse del nuovo Honor 7. Siete pronti?
[divider]
Unboxing
All’interno della compatta confezione di vendita di Honor 7 troviamo i soliti accessori, fatta eccezione delle cuffie auricolari; troverete, dunque, l’alimentatore da parete europeo con ingresso USB ed uscita da 2A, un cavo USB, la spilletta per la rimozione della sim ed alcuni manualetti in multilingua per garanzia ed istruzioni alla prima configurazione (per i neofiti del settore).
[divider]
Hardware e parte telefonica
Honor 7 si differenzia da un vero e proprio top di gamma perchè il prezzo è “contenuto” rispetto ai vari top gamma Samsung, Sony, ecc. in circolazione. La scheda tecnica, inoltre, promette anch’essa molto bene. Il dispositivo di casa Honor, infatti, si presenta con un processore HiSilicon Kirin 935 (Quad-core 2.2 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53) e 3GB di RAM affiancati ad una GPU Mali-T628.
Il dispositivo vanta 16GB di storage interno, espandibile tramite MicroSD (a patto, però, che sfruttiate una sola scheda sim, in quanto lo slot MicroSD è condiviso con le sim). Honor 7, inoltre, possiede un sensore biometrico nella parte posteriore che permette di sbloccare il dispositivo tramite, appunto, l’analisi dell’impronta digitale.
La parte telefonica è molto buona: doppio comparto sim, entrambe in formato nano, dual 4G dual standby. Il dispositivo è compatibile con gli ultimi standard LTE Cat.6 quindi non presenta alcun problema durante l’utilizzo. La ricezione è ottima, la qualità di chiamata anche, così come la velocità di trasmissione dati sotto rete mobile che risulta essere molto affidabile. A seguire la scheda tecnica completa del prodotto.
Display | 5,2 pollici FullHD 1920×1080 pixel IPS LCD 424ppi |
SoC | HiSilicon Kirin 935 (Quad-core 2.2 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53) |
RAM | 3GB |
Storage | 16GB espandibili |
Fotocamera | 20 megapixel con doppio flash led, frontale 8 megapixel |
Batteria | 3100 mAh non removibile |
Connettività | Wi-Fi, Bluetooth 4.1, OTG, LTE |
Sistema operativo | Android 5.0.2 Lollipop con EMUI 3.1 |
Dimensioni e peso | 143.2 x 71.9 x 8.5 mm per 157 grammi |
Honor 7 è disponibile all’acquisto innanzitutto sullo store ufficiale Vmall a 349 euro mentre ad un prezzo leggermente inferiore su Amazon.
[divider]
Design, materiali ed ergonomia
A livello di design e progettazione, Honor 7 segue molto la linea di alcuni dispositivi delle gamme precedenti ed è in pieno stile Huawei: i bordi sono arrotondati, i pulsanti laterali in rilievo e con leggeri “incavi” nella parte interna, come si nota in foto. Le rifiniture sono eccellenti e tale impegno lo si nota soprattutto nella zona del sensore di sblocco posteriore.
Il tutto è costruito in alluminio ben realizzato e curato in ogni sua singola parte; Honor 7 si presenta quindi molto solido e privo di difetti di assemblaggio, cosa che magari non si poteva dire per dispositivi più di fascia “bassa” della stessa azienda.
Quanto ad ergonomia il dispositivo si tiene davvero benissimo in mano e le dimensioni non sono esagerate: Honor 7 possiede una diagonale di schermo da 5,2 pollici, una dimensione ancora molto ben gestibile ad una sola mano. I materiali utilizzati, inoltre, non sono scivolosi per cui il grip è molto buono.
[divider]
Display
Il display è un’unità da 5,2 pollici, con risoluzione FullHD a bordo di un pannello di matrice IPS LCD e densità 424ppi. La qualità dei colori è molto buona, il display ha una discreta luminosità ed una temperatura cromatica ben tarata. L’angolo di visuale è eccellente, così come il sensore di regolazione automatica della luminosità che funziona davvero bene.
Ciò che lascia un po’ perplessi è il fatto che il dispositivo trattenga leggermente le impronte quando lo si utilizza.
[divider]
Multimedia
L’altoparlante, nonostante la griglia accanto il connettore microusb possa ingannare, è singolo; nonostante ciò, riesce a riprodurre un audio pulito, forte e di ottima qualità. Ottimo lavoro in casa Huawei/Honor sotto questo aspetto.
Nella riproduzione multimediale, inoltre, non ci sono problemi con i sample video: sia i 2K che i FullHD sono supportati dal player stock che riesce a riprodurli ad un framerate alto e costante.
In ambito gaming anche qui non abbiamo riscontrato difficoltà: l’hardware di Honor 7, nel dettaglio il Kirin 935, riesce a garantire delle buone prestazioni ma soprattutto riesce a mantenere basse le temperature sotto stress.
[divider]
Fotocamera
La fotocamera posteriore è un’unità da ben 20 megapixel che nel concreto si comporta davvero in modo impeccabile; buone le prestazioni in quasi ogni situazione e condizione di luce, buono anche il flash che, illuminando, non falsa per niente i colori dei soggetti fotografati.
La camera frontale, invece, è da 8 megapixel e la qualità anche qui è molto alta; soddisfacente e ottimi risultati si ottengono in diurna in buone condizioni di luce, come quello che trovate qui in basso nella galleria.
Ottime le impostazioni di scatto a disposizione nell’interfaccia fotocamera che è ricchissima di opzioni, funzioni e via dicendo, a partire dal light painting fino alla registrazione video in slow motion. Qui di seguito, invece, trovate il test di registrazione video in FullHD.
[divider]
Software
La EmotionUI può piacere oppure no ma quanto a fluidità e stabilità non le si può dire nulla; il sistema risulta reattivo e scattante, privo (o quasi) di bug, se non fosse per il fastidioso difettuccio nella tendina delle notifiche con lo sdoppiamento delle stesse.
La versione di Android è la 5.0.2 di Lollipop con EMUI in versione 3.1. Graficamente è molto curata da parte di Huawei, ma a livello di personalizzazioni e funzionali ben poche sono le aggiunte del colosso cinese.
[divider]
Autonomia
A livello di batteria non sembrano esserci grossi problemi: 3050 mAh è l’amperaggio della batteria (non removibile) di cui il top gamma dell’azienda è dotato. Non sono sicuramente tantissimi, ma nell’ utilizzo quotidiano non si incontrano difficoltà di alcun tipo nell’arrivare fino a sera.
Con il nostro uso intenso, fatto per lo più di 3G e 4G in zone con poca copertura, siamo riusciti ad arrivare alle 19 circa con ancora una buona percentuale di carica residua e poco meno di 3 ore di schermo attivo che, sotto rete Wi-Fi per tutta la giornata, diventano oltre 4 ore e mezza.
[divider]
Conclusioni
Honor 7 è probabilmente il best buy venduto ufficialmente in Italia nella fascia dei 300-350 euro: le performance sono buone, i materiali e l’assemblaggio convincono e la fotocamera si comporta in modo discreto in tutte le condizioni.
Pochi bug a livello software e poche incertezze a livello hardware; una cosa è certa, per Honor 7 niente modding. Ma a chi importa? Voi cosa ne pensate?
Pro
- Design e costruzione
- Rapporto qualità prezzo
- Display
Contro
- Notifiche "sdoppiate"
- Display poco oleofobico