ParanoidAndroid is dead. E’ questa la brutta frase con il quale Andre Saddler, membro del team di sviluppo della Paranoid Android, storica ROM custom del sistema operativo Android, apre il suo post per indicare come il progetto di sviluppo non sarà portato avanti, almeno ufficialmente.
Tra le cause che hanno portato a questa fine, come si evince da alcuni commenti proprio dello stesso Saddler, vi sono la troppa competitività con Cyanogen Inc., la scarsa comunicazione fra i membri del team, ecc.
Certo è che non essendo stato comunicato ancora dal punto di vista ufficiale sul blog oppure sulla pagine social della Paranoid Android, non possiamo affermare che la parola “dead” utilizzata da Saddler sia definitiva. Alcune voci circolavano già in passato ma alla fine il team ha continuato il suo sviluppo (Paranoid Android: lo sviluppo continuerà).
Ricordiamo che la Paranoid Android è (preferiamo ancora usare il presente) una ROM custom AOSP, ovvero basata sul progetto di Android Vanilla. Essa ci permette di avere un’interfaccia molto simile a quella utilizzata da Google sui Nexus con solo qualche piccola modifica atta a renderla, a detta del team, migliore.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare anche che l’ultima versione ufficiale della Paranoid Android è la 5.1 (Paranoid Android 5.1 disponibile ufficialmente).