Tra le feature annunciate nel momento in cui Android 5.0 Lollipop ed Android 6.0 Marshmallow sono stati presentati vi è anche un miglioramento del consumo energetico in stand-by. Su Lollipop si chiama Project Volta mentre su Marshmallow si chiama Project Doze. Su entrambi era stata riposta molta fiducia ma Lollipop ha dimostrato di non essere molto maturo e quindi da questo punto di vista ha toppato.
Purtroppo, nelle scorse ore abbiamo scovato dei report che indicano come anche su Android 6.0 Marshmallow il sistema in stand-by consumi molte risorse. Nello specifico, si tratterebbe dei Google Play Services che lascerebbero ancora una volta attivi la connessione di rete, drenando piano piano la batteria.
Certo, si tratta ancora di pochi casi isolati in cui gli utenti potrebbero aver aggiornato in maniera errata il loro device. Per avere una maggior base d’utenza e poter dare un giudizio su come si comportano gli smartphone aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow in fase di stand-by, bisognerà aspettare ancora un po’.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Sony offrirà a 10 mila possessori di Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact la possibilità di provare in anteprima il proprio software ottimizzato con Android 6.0 Marshmallow (Sony Xperia Z3 e Z3 Compact: 10.000 fortunati potranno provare Android 6.0 Marshmallow in anteprima).