Forse molti di voi avranno notato che per i device Nexus di recente è arrivato un aggiornamento (nel caso in cui non abbiate installato la factory image di Android 6.0 Marshmallow) che apparentemente non ha modificato nulla. In realtà, tale aggiornamento è servito a mettere al riparo il vostro dispositivo dalla vulnerabilità di Stagefright 2.0, scoperta qualche giorno fa (Stagefright colpisce ancora: scoperta nuova vulnerabilità su Android).
Coloro invece che hanno flashato la factory image oppure l’aggiornamento OTA di Android 6.0 Marshmallow, non è necessario che scarichino alcun aggiornamento di sicurezza, visto che il fix è già presente all’interno delle nuove build.
E’ la stessa Google, attraverso il proprio forum, che ci spiega come tutte le build LMY48T o superiori (incluse le build LMY48W e Android 6.0 Marshmallow) includano questo fix di sicurezza, per cui non necessitano di ulteriori download.
Il fix sviluppato da Google sarà disponibile per tutti i produttori in queste ore. Essi dunque potranno scaricarlo e procedere all’integrazione di esso nelle ROM proprietarie. A giorni è atteso anche il rilascio del fix contro Stagefright 2.0 per i device non Nexus.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che purtroppo il Sony Xperia Z, il capostipite di questa serie di smartphone, non riceverà Android 6.0 Marshmallow (Sony svela la lista di dispositivi aggiornabili ad Android 6.0 Marshmallow).