Home > Guide e tutorial per Android > Come riorganizzare l’ordine alfabetico della rubrica stock di Android

Come riorganizzare l’ordine alfabetico della rubrica stock di Android

Come riorganizzare per ordine alfabetico la rubrica stock di Android

Nel caso in cui possedeste uno smartphone Nexus oppure uno smartphone con a bordo una ROM AOSP, sicuramente vi sarete accorti che la rubrica sistema, di default, mostra tutti i contatti in ordine alfabetico partendo dal nome. Questa è infatti l’impostazione che la maggior parte degli utenti desidera ma non dobbiamo dimenticarci che non siamo tutti uguali e che alcuni vogliono che l’ordine alfabetico sia fatto partendo dal cognome. Ebbene, stiamo parlando di Android.

Per procedere alla modifica, basterà semplicemente seguire questa guida veramente molto semplice che non comporta alcun rischio nè per lo smartphone in sé nè per i dai presenti in esso. Inoltre, essendo del tutto reversibile, non correte veramente rischi:

  • Aprire l’applicazione Telefono e recarsi nelle impostazioni attraverso i tre puntini posti in alto a destra ed il tap sulla relativa opzione;
  • A questo punto cliccare sull’opzione “Generali”;
  • Da questo menu, dall’opzione “Ordina per” sarà possibile decidere se ordinare alfabeticamente i contatti per nome o per cognome;
  • L’opzione immediatamente inferiore permette invece di decidere se far apparire per prima il nome del contatto oppure il cognome.

Come avete avuto modo di notare, si tratta di una guida pensata soprattutto per coloro che non hanno dimestichezza con Android. Nonostante si tratti di una guida riguardante l’app Telefono stokk di Android, è applicabile più o meno (ci sarà qualche differenza) a tutti gli smartphone.

VIA