Home > News su Android, tutte le novità > Nexus 5X e Nexus 6P: la USB Type-C supporta lo standard USB 2.0

Nexus 5X e Nexus 6P: la USB Type-C supporta lo standard USB 2.0

Nexus 5X vs Nexus 6P

Dei nuovi smartphone Nexus presentati l’altro ieri, uno degli aspetti che più è piaciuto agli utenti è il fatto che integrino un connettore USB Type-C. I vantaggi che esso comporta li conosciamo tutti: possibilità di veicolare video, dati ed energia elettrica, possibilità di essere inserito in entrambi i sensi, ecc.

Tuttavia, quando si parla di USB Type-C, sono in molti a confondere il nuovo connettore con la nuova generazione. In molti infatti pensano che tutte le USB Type-C appartengano alla generazione USB 3.1. In molti casi è così ma per quanto riguarda gli smartphone è assolutamente il contrario. Non avendo dei chip adatti al supporto della USB 3.1, i nuovi smartphone, fra cui i Nexus 5X e Nexus 6P, adottano la USB Type-C come connettore ma come generazione sono ancora fermi alla USB 2.0.

Nexus 5X USB Type-C

Questa caratteristica è stata confermata anche dagli sviluppatori Google che sono intervenuti su Reddit durante una sessione AMA:

  • Does the Nexus 5X have USB 3.1?:
    “Nope! Nexus 5X and Nexus 6P supports USB 2.0

Dunque la banda a disposizione rimane 480 Mbps (invece dei 10 Gbps della USB 3.1), così come l’erogazione di energia elettrica ha un output massimo di 5W (invece dei 100W della USB 3.1), ecc. La ricarica rapida dei Nexus 5X e Nexus 6P non è dovuto allora ad un aumento del wattaggio ma ad un aumento del voltaggio.