Una delle più grandi contraddizioni degli smartphone di grandi dimensioni è l’avere la stessa interfaccia grafica di quelli con display più piccolo. Questo potrebbe non sembrare un problema ma, ad esempio, avere una griglia di applicazioni sulla home screen identica tra uno smartphone di 5 pollici ed uno di 5,7 pollici ci sembra insensato, dato che molti spazi dello smartphone più grande risultano essere inutilizzati e sprecati.
Tuttavia non tutti la pensano così e preferiscono avere la stessa griglia di applicazioni sia su uno smartphone piccolo che su uno smartphone più grande. Al fine di accontentare tutti, Samsung ha inserito nella sua ultima versione della TouchWiz la possibilità di modificare la dimensione della griglia di applicazioni della home screen.
Tale modifica è possibile farla sia sul Samsung Galaxy Note 5 che sul Samsung Galaxy S6 Edge Plus (sono praticamente identici come smartphone) e la procedura per attuarla è veramente semplice ed identica. Basta infatti premere a lungo su uno spazio vuoto della home screen e selezionare la relativa opzione. E’ possibile scegliere fra una griglia 4×4, 4×5 e 5×5 (impostata di default). L’immagine qui in basso mostra chiaramente le differenze fra le tre griglie. Da notare che la dimensione della griglia interessa anche i widget e non solo le applicazioni.
Nel caso doveste avere problemi di sorta col vostro Samsung Galaxy S6 Edge Plus o Galaxy Note 5, non esitate a comunicarceli.