Uno dei tormentoni di quest’estate per quanto riguarda il mondo Android è stato purtroppo la scoperta della possibile vulnerabilità identificata con il nome Stegefright. La maggior parte dei produttori sono corsi ai ripari rilasciando aggiornamenti ed annunciandone nuovi ogni mese. Qualche giorno fa HTC Italia ha pubblicato una lista con tutti gli smartphone che hanno ricevuto la patch di sicurezza (HTC Italia fornisce la lista degli smartphone aventi la patch Stagefright).
Nelle scorse ore abbiamo scoperto che coloro che hanno scoperto la vulnerabilità che ha tanto fatto discutere, ovvero il team Zimperium, hanno pubblicato online il codice malevolo che gli hacker potrebbero sfruttare negli smartphone che non hanno ancora ricevuto la patch.
Questo è senza dubbio un punto positivo della vicenda, visto che adesso molti produttori ma soprattutto gli sviluppatori di ROM cooked potranno agire sul codice e sistemare la falla di sicurezza. C’è da dire comunque che il codice messo online dal team non è completo, visto che sembra che attacchi solo gli smartphone con a bordo una versione antecedente di Lollipop, cosa assolutamente non vera.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che, nonostante si sia aggiornato recentemente ad Android 5.1.1 Lollipop, il Sony Xperia Z non ha ancora ricevuto la patch (Sony Xperia Z si aggiorna ad Android 5.1.1).