Home > News su Android, tutte le novità > Distribuzione Android: a Settembre Lollipop raggiunge quota 21%

Distribuzione Android: a Settembre Lollipop raggiunge quota 21%

Distribuzione Android Settembre 2015

Come ogni inizio di mese, Google fa una rilevazione per constatare i progressi fatti dai produttori nell’aggiornare i propri dispositivi. Da tale rilevazione, è possibile soprattutto vedere ed analizzare la distribuzione Android in tutte le sue versioni

Per quanto riguarda la versione più recente del sistema operativo Android, ovvero Lollipop 5.1, sono solamente il 5,1% degli smartphone e dei tablet ad integrarla mentre la quota sale con Android 5.0 fino a 15,9%, facendo sì che in totale Lollipop raggiunga quota 21% (lo scorso mese era al 18,1%). Praticamente invariata la percentuale di KitKat che anche a Settembre si posiziona al primo posto con il 39,2%.

In calo invece le varie versioni di Jelly Bean che, combinate, raggiungono quota 31,8%, in calo rispetto al 33,6% del mese passato. Per il resto abbiamo Ice Cream Sandwich al 3,7% in ribasso dello 0,4% rispetto al mese scorso, Gingerbrad al 4,1% e Froyo allo 0,2%.

In attesa del rilascio ufficiale di Android 6.0 Marshmallow, che probabilmente faticherà un poco nelle prime settimane, ci sembra che l’adozione dell’ultima versione di Android stia procedendo bene, con buoni segnali di crescita e conseguentemente decrescita delle altre varianti.

Non siamo certo ai livelli di iOS (anche perchè gli iPhone sono in numero molto minore rispetto agli smartphone Android) ma la distribuzione Android sta migliorando col passare del tempo.

FONTE