Di applicazioni per Android ne esistono di tutti i tipi. Esse spaziano dal multimedia alla produttività, dal social networking al divertimento. Una volta scaricate, tali applicazioni hanno il permesso (concesso da noi in fase di download) di inviarci delle notifiche. La maggior parte di esse ci sono utili, come ad esempio le notifiche di Facebook, di Twitter, ecc. Tuttavia, ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di stare concentrati su un determinato progetto e non vogliamo essere disturbati. L’applicazione che vi presentiamo oggi è proprio ideale per questi momenti.
Essa si chiama Clear Lock for Free e permette di bloccare sia l’apertura delle applicazioni che la ricezione delle notifiche per un determinato periodo di tempo. Di default, sono impostate alcune applicazioni comuni ma è comunque possibile modificare la lista in qualunque momento.
Una volta scaricata dal Play Store, Clear Lock for Free ci chiederà degli speciali permessi per accedere al registro delle app. Una volta dato il permesso, tutto sarà già funzionante. Non appena abbiamo bisogno di non essere disturbati, basterà aprire l’applicazione Clear Lock for Free ed attivarla. L’app stessa ci chiederà un periodo di tempo nel quale rimanere attiva.
Attenzione però! Nel caso in cui ci servisse un’applicazione che è stata bloccata, gli unici modi per accedervi sono:
- Aspettare che scada il tempo di attivazione di Clear Lock for Free
- Resettare lo smartphone