Dopo aver avuto le primissime anticipazioni durante l’evento di presentazione dei nuovi Samsung Galaxy Note 5 e Samsung Galaxy S6 Edge Plus (Samsung Gear S2: immagini teaser ufficiali e presentazione il 3 Settembre) e dopo l’annuncio ufficiale (Samsung Gear S2 annunciato ufficialmente), finalmente Samsung ha presentato il suo nuovo smartwatch nella cornice dell’IFA di Berlino.
Oltre alle specifiche tecniche che però conoscevamo già, ciò che ci ha stupito è la possibilità di fare il pairing con qualsiasi smartphone Android avente a bordo la versione 4.4 KitKat o successivo ed almeno 1,5 GB di memoria RAM. L’applicazione infatti verrà presto pubblicata sul Google Play Store. Questa è senza dubbio un’aggiunta eccezionale che farà aumentare le vendite di Samsung Gear S2.
Ricordando brevemente le caratteristiche tecniche di Samsung Gear S2, troviamo:
- Display da 1,2 pollici di diagonale e risoluzione 360 x 360 pixel
- Processore dual core da 1 Ghz (Samsung non ha svelato di che tipo di CPU si tratta)
- 512 MB di RAM
- 4 GB di storage interno
- Batteria da 250/300 mAh (2 – 3 giorni di autonomia a detta di Samsung)
- Connettività NFC per i pagamenti in mobilità, 3G con supporto e-SIM, Bluettoh 4.1 e WiFi n
- Certificazione IP68
- Ricarica wireless
- Spessore di 11,4 millimetri
La versione sportiva di Samsung Gear S2 costerà 349 euro mentre la versione Classic 379 euro. Purtroppo non sappiamo il prezzo della variante con 3G anche se ci riguarderebbe poco, data la sua esclusiva commercializzazione in Corea del Sud e Stati Uniti.