A poco meno di un anno di distanza, OnePlus si fa risentire presentando al mondo intero il suo nuovo OnePlus 2; lo smartphone quest’anno possiede una scheda tecnica nettamente più avanzata rispetto a quella del precednete modello.
Oggi abbiamo deciso di mettere a confronto OnePlus 2 e OnePlus One per evidenziarne le differenze e per capire se, effettivamente, l’azienda ha compiuto qualche passo in avanti.
[divider]
Video confronto
Qui di seguito trovate il nostro video confronto; schede tecniche, materiali e costruzioni e via dicendo tutto analizzato nel nostro video. Non perdetevelo.
[divider]
OnePlus 2 vs OnePlus One: le differenze
Metteteli fianco a fianco, e girateli con la back cover posteriore rivolta verso di voi: sono molto simili, non trovate? OnePlus quest’anno non ha stravolto il suo prodotto che, a grandi linee, rimane molto simile al modello dello scorso anno, ma ha effettuato dei piccoli affinamenti che, a detta degli utenti, erano doverosi.
Sulla parte frontale, infatti, OnePlus ha aggiunto un tasto (non fisico) che funge da lettore di impronte digitali e va a rimpiazzare il semplice pulsante a sfioramento presente su OnePlus One (che, tra l’altro, aveva dei piccoli problemi di retroilluminazione.
Ciò che va a vantaggio di OnePlus 2 è senza dubbio la possibilità di “personalizzazione” del design: quest’anno, infatti, la back cover è removibile in pochi secondi e sullo store ufficiale ne sono presenti altre 4 intercambiabili; OnePlus One, invece, permetteva sì di adottare una cover in bamboo (l’unica aggiuntiva disponibile), ma il cambio era non accessibile a tutti gli utenti.
A livello hardware, invece, i due sono nettamente differenti; OnePlus 2 è ovviamente in linea con i tempi di oggi, con uno Snapdragon 810 Octa Core e 4GB di ram (nella versione top gamma) a differenza del più modesto Snapdragon 801 e 3GB di ram presenti nel OnePlus One. Una scelta poco azzeccata quella di OnePlus di lanciare un nuovo modello in due tagli: 16GB di storage e 3GB di ram, mentre la versione top è con 64GB di storage interno e 4GB di ram.
I display in dotazione sono entrambi FullHD da 5,5″ pollici: praticamente sotto questo punto di vista OnePlus non ha fatto altro che continuare ad utilizzare i display già prodotti lo scorso anno, perchè non esistono differenze tra i due pannelli.
Il lato multimediale, stando alla scheda tecnica, è praticamente il medesimo, fatta eccezione per la stabilizzazione ottica e non più solo digitale sul nuovo OnePlus 2; per il resto, abbiamo una camera da 13 megapixel sia sul primo che sul secondo modello, con registrazione video in FullHD e 4K. La qualità è di poco superiore sul nuovo modello, ma OnePlus One si difende comunque molto bene.
La parte telefonica è un punto a favore di OP2: il top di gamma appena rilasciato dall’azienda si presenta con doppio alloggiamento sim (entrambe Nano) e piena compatibilità con l’LTE, mentre il OnePlus One è Monosim. La qualità del segnale è nella media per entrambi, senza lode e senza infamia.
Lato batteria, invece, si dividono a metà: se dovessimo fidarci delle schede tecniche, il nuovo OnePlus 2 con la sua 3300 mAh schiaccerebbe il suo predecessore che però, in realtà, con i suoi soli 3100 mAh riesce ad ottenere un buon 30% in più nell’autonomia. Merito di un sistema ben ottimizzato e già rodato (ai tempi di KitKat l’autonomia era ancora migliore) e di un hardware non troppo energivoro come quello di OnePlus One.
VS | ||
OnePlus One | OnePlus 2 |
[divider]
Confronto fotografico
Nelle gallerie qui di seguito trovate illustrate le fotografie che abbiamo scattato con i due smartphone di casa OnePlus; le ottiche sono le stesse: 13 megapixel per entrambi i dispositivi, con l’unica differenza nella presenza dell’autofocus laser a bordo di OP2; per il resto, anche il dual flash led è praticamente identico.
La qualità delle fotografie è leggermente differente: le foto del nuovo modello risultano essere un po’ migliori, meno rumorose e poco più luminose dando un risultato complessivo molto buono.
Ciò che è invece decisamente superiore in OnePlus One è l’interfaccia fotocamera; il software, infatti, è di una perfezione assoluta e consente un gran numero di impostazioni durante lo scatto che non sono invece disponibili nel nuovo modello di OnePlus (probabilmente verrà aggiornata nei prossimi mesi).
[divider]
Confronto Software
A livello grafico i due sistemi sono praticamente identici, motivo per cui non abbiamo caricato nessuno screenshot dell’interfaccia software dei due smartphone; possiamo però dirvi che entrambi sfruttano l’ultima distribuzione di Android, la versione 5.1.1 di Lollipop con due sistemi e sviluppatori differenti. A bordo di OnePlus One troviamo una Cyanogenmod 12.1 molto ben sviluppata e curata sotto ogni singolo aspetto, che sia estetico o funzionale. I menu sono ricchissimi di personalizzazioni ed ogni parametro è regolabile dalla rom stessa senza usufruire di altri programmi aggiuntivi.
OxygenOS 2.0.2 del OnePlus Two, invece, è ancora un po’ acerba; sia a livello di ottimizzazione che a livello di prestazioni e personalizzazione non riesce neanche lontanamente a raggiungere gli stessi livelli del OnePlus One, che può vantare alle proprie spalle già quasi un anno di aggiornamenti e miglioramenti. Nei prossimi giorni verrà rilasciato l’aggiornamento alla 2.1 per OxygenOS, ma siamo sicuri che il divario resterà sempre grandissimo tra i due dispositivi.
[divider]
Conclusioni
Sicuramente avrete capito che il gioco non vale la candela: siete possessori di OnePlus One e state pensando di effettuare il passaggio al secondo modello? Pensateci sopra un bel po’ di volte prima di farlo perchè potreste pentirvene, o quantomeno potreste ritrovarvi con 200 euro in meno in tasca per avere un prodotto molto simile se non anche inferiore sotto alcuni punti di vista.
Ad oggi, continuiamo ad esprimere la nostra preferenza nei confronti di OnePlus One per alcune semplici ragioni: il prezzo è ottimo e competitivo, l’hardware in dotazione fa girare qualsiasi applicativo senza problemi, il parco modding è immenso, e lo smartphone è probabilmente uno dei migliori in circolazione per rapporto qualità prezzo. Voi cosa ne pensate?