Forse non tutti sanno che il dialer telefonico non serve esclusivamente a comporre numeri o a ricercare numeri telefonici dalla nostra rubrica. Esso infatti è la via per accedere ad un menu nascosto di test che permette di controllare, verificare e modificare alcuni parametri dello smartphone (o del tablet, se telefona), come ad esempio le impostazioni della batteria, oppure le statistiche di utilizzo dello smartphone, oppure ancora le statistiche del WiFi.
La sequenza di caratteri da inserire nel dialer per accedere a questo menu di test nascosto è stata studiata appositamente per evitare di accedervi per errore. Essa infatti è composta da 12 caratteri alfanumerici: *#*#4636#*#*. Una volta finito di digitarli, apparirà in automatico il menu di test nascosto.
Attenzione però a che cosa modificate in questo menu. Sono molte le insidie che potrebbero farvi danneggiare lo smartphone. Un esempio concreto è la sospensione delle antenne radio presenti nello smartphone. Disattivando questo menu non si avrà più accesso alla connettività mobile. Ovviamente il tutto sarebbe anche resettabile, per cui nessun danno permanente.
Gli screenshot che vedete in quest’articolo sono stati scattati con un LG G2 con la CyanogenMod 12.1, per cui sul vostro smartphone la UI potrebbe essere differente. Tuttavia, le informazioni e le funzionalità (e di conseguenza i pericoli) sono i medesimi.