
Huawei sta facendo molto bene per quanto riguarda la produzione dei propri SoC proprietari di fascia alta. Stiamo parlando dei Kirin, integrati all’interno degli ultimi smartphone del colosso cinese che sono in grado di rivaleggiare in maniera importante con la concorrenza. Nelle scorse ore abbiamo avuto il piacere di notare la pubblicazione in rete dei benchmark relativi a Huawei Kirin 950, ovvero il SoC di prossima generazione.
Come è lecito attendersi da un prodotto di nuova generazione, Huawei Kirin 950 si è dimostrato il miglior SoC del momento, con risultati superiori persino a quelli del Samsung Exynos 7420 (equipaggiato, tra l’altro, nei due nuovi phablet presentati da poco).
Snocciolando un po’ di numeri, su GeekBench lo Huawei Kirin 950 è riuscito a totalizzare 1909 punti in single core e 6096 in multi core il che, considerato che l’attuale top di gamma Exynos 7420 riesce ad arrivare a 1486 in single core e 4970 in multi core, significa che siamo di fronte alla CPU più potente di sempre.
Ovviamente il confronto con gli attuali SoC è impari, in quanto si tratta di una nuova generazione. Sarà interessante vedere come se la cava coi vari Exynos 7422, Qualcomm Snapdragon 820 (Adreno 530: ecco le potenzialità della GPU integrata nel Qualcomm Snapdragon 820) e Mediatek Helio X30.