Home > News su Android, tutte le novità > Oltre 24.000 device diversi al momento hanno a bordo Android

Oltre 24.000 device diversi al momento hanno a bordo Android

Open Signal device Android

Il sistema operativo Android è il più diffuso al mondo. Questo lo sappiamo ma nelle scorse ore, grazie alla solita ricerca annuale di Open Signal, siamo in grado di quantificare quanti device tecnologici hanno al loro interno il sistema operativo Android. prima di enunciarvi il numero attuale, vi ricordiamo che nel 2012 il numero di dispositivi era di 3.997 mentre l’anno scorso era di 18.746.

Ebbene, quest’anno il conteggio ha fatto toccare quota 24.093 device. Vogliamo precisare che si tratta del numero di modelli (smartphone, tablet, Smart TV, smartwatch ecc.) differenti presenti sul mercato e non il numero di unità. 

Facendo una rapida operazione matematica, dal 2012 ad oggi il numero di device che al loro interno integrano il sistema operativo Android è cresciuto del 600% circa o, se preferite, di 6 volte. Di questi 24.093 device, il 38,8% è prodotto da Samsung, produttore che ha a disposizione il catalogo più vasto di tutti (del resto, ogni settimana in media si aggiunge almeno un nuovo device). Da notare come, rispetto all’ultima rilevazione, la percentuale di samsung sia calata del 5,2%.

Questi sono numeri impressionanti che vanno ad aggiungersi a quelli relativi alle varie distribuzioni rilasciate da Google che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi (Android Lollipop raggiunge quota 18,1% nelle installazioni sugli smartphone).

FONTE