Così come vi abbiamo riportato ieri i risultati finanziari di Samsung relativi al Q2 2015 (Samsung pubblica i dettagli del bilancio del Q2 2015), quest’oggi ci spostiamo in Giappone enunciandovi quelli di Sony. Come sicuramente saprete, i numeri sono abbastanza diversi rispetto a quelli di Samsung, soprattutto nel settore mobile. Ma procediamo con ordine.
Nel secondo trimestre che si è chiuso ufficialmente il 30 Luglio scorso, il colosso giapponese ha fatto registrare un ricavato di 14,5 miliardi di dollari, con un profitto netto di 780 milioni di dollari. Questo valore è leggermente inferiore (0,1%) rispetto al risultato ottenuto nel secondo trimestre dell’anno scorso.
La divisione interna che ha visto la crescita più sensazionale è senza dubbio quella relativa ai sensori fotografici, la quale ha fatto segnare un ricavato di 249 milioni di dollari, in rialzo del 164% rispetto all’anno scorso. Analizzando invece il settore relativo agli smartphone ed ai tablet, Sony ha ottenuto un ricavo lordo di 188 milioni di dollari, in declino del 16,3% rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso. Purtroppo nell’anno in corso non sembra che ci siano spiragli di luce, in quanto i ricavi totali previsti sono di appena 480 milioni di dollari.
Sicuramente il focus di Sony non è più il settore smartphone anche se, come testimoniano i risultati della concorrenza, è ancora il settore più redditizio.