I dati forniti da IDC avevano già fatto luce su questa situazione, ma a quanto pare anche quelli di Strategy Analytics non fanno che confermare un quadro ormai piuttosto definito: quello che vede Huawei come il terzo produttore mondiale di smartphone.
I rilevamenti di Strategy Analytics che fanno capo al secondo trimestre 2015 dimostrano come la società cinese sia stata in grado di raggiungere un market share globale del 7% conquistando un ambitissimo terzo posto e togliendolo, di fatto, all’ormai precedente controllo di Microsoft (che si deve ora accontentare del quarto posto con il 6.4% di copertura). Le prime due posizioni del podio, invece, continuano a rimaner preda di Samsung (20.5%) e di Apple (10.9%).
Ma non di solo market share si parla, perchè come conseguenza anche gli altri capitoli di analisi hanno finito col beneficiarne: le spedizioni di smartphone, ad esempio, sono saltate dai 20.6 milioni del Q2 2014 ai 30.6 milioni del Q2 2015. E questa realtà di fatto non farà che spingere Huawei verso quota 100 milioni di device spediti entro la fine dell’anno: 48.2 di questi 100, in fondo, sono già stati spediti dall’inizio del 2015 (+39%).
Alla luce di quanto detto, i ricavi segnano positivo: al momento Huawei gode di ricavi pari a 7.23 miliardi di dollari che rispetto allo scorso anno mostrano un salto in avanti del +87%.