Home > Guide e tutorial per Android > Come condividere applicazioni fra diversi account Google

Come condividere applicazioni fra diversi account Google

Google Play Store

Chissà quante volte ci sarà capitato di conoscere una nuova applicazione grazie allo smartphone del nostro amico dove è stata acquistata e l’abbiamo provata. Nel caso in cui non volessimo ri-acquistarla sul nostro smartphone, esiste un modo molto semplice di condividere applicazioni fra l’account del nostro amico ed il nostro.

La procedura è molto semplice anche se non si tratta di una funzionalità vera e propria di Android. Ciò che occorre è uno smartphone in cui si vuole installare l’applicazione in questione, l’e-mail e la password dell’account Google in cui è stata precedentemente acquistata. Nel caso questi requisiti fossero rispettati, potrete procedere con la seguente procedura:

  • Aggiungere l’account del nostro amico dalle impostazioni generali e disabilitare completamente la sincronizzazione (a meno che non vogliamo ricevere le sue notifiche)
  • Aprire il Google Play Store ed abilitare l’account appena inserito
  • Dalla sezione “Le mie app”, è possibile adesso scaricare tutte le applicazioni che il nostro amico ha precedentemente installato, siano esse gratuite o a pagamento.

Come avete potuto vedere, non vi è nulla di più semplice di condividere applicazioni fra diversi account Google. Come detto prima, non si tratta di una feature vera e propria di Android ma più di una soluzione fai da te a cui Google non ha ancora posto rimedio.

Il video qui di seguito vi illustrerà nel pratico come procedere:

FONTE