Nonostante possa sembrare un accessorio abbastanza semplice, visto anche il prezzo di vendita irrisorio, la Google Chromecast rappresenta un’importante via di diffusione dei filmati delle maggiori case produttrici. A dircelo è la stessa Google che, attraverso un post sul blog ufficiale, ci ha comunicato alcuni numeri davvero impressionanti, sia per quanto riguarda la Chromecast in sé che per quanto riguarda i principali canali che supportano il Cast verso il dongle.
Chromecast, our first Google Cast device, has seen great success with 17 million devices already sold and over 1.5 billion touches of the Cast button. Consumers now get all the benefits of their easy to use personal mobile devices, with content displayed on the largest and most beautiful screen in the house. By adding Google Cast functionality to their apps, developers can gain visits, engagement, and/or higher monetization.
1,5 miliardi di volte è veramente un numero estremamente elevato se consideriamo che non tutte le applicazioni utilizzano questo protocollo di streaming. Ricordiamo comunque che Google Cast non è limitata solamente al mondo Android ma funziona anche con il sistema operativo iOS.
Per quanto riguarda i canali che hanno ottenuto più successo, Comedy Central ha fatto registrare un +50% nelle visualizzazioni grazie proprio a Chromecast, Just Dance Now ha monetizzato per il 250% in più grazie a Chromecast, così come Fitnet è riuscita a guadagnare il 35% in più di audience.