Home > News su Android, tutte le novità > Android, malware in agguato: la privacy è a rischio

Android, malware in agguato: la privacy è a rischio

antivirus android malware

Ci risiamo. Anche in questa calda metà di Luglio ci ritroviamo ad affrontare un problema annoso per il mondo Android e più in particolare del nuovo malware che sta facendo parlare di sé.

Si tratta di un dannoso Trojan Facebook-creds- che mascherato sotto le vesti di un semplice gioco per Android, sarebbe stato in grado di raggiungere un milione di dispositivi e come tale avrà ora modo di mettere a rischio privacy davvero tanti utenti.

La questione è stata portata alla ribalta da ESET, un’organizzazione di ricercatori che si occupano proprio delle minacce alla sicurezza. E il capo del team, Robert Lipovsky, mette in guardia gli utilizzatori di app Android: già due giochi come Cowboy Adventure e Jump Chess sono stati rimossi dal Play Store proprio perchè risultava avessero fini ultimi davvero poco raccomandabili.

Di conseguenza ora come ora non solo molti utenti sono a rischio privacy semplicemente per aver scaricato il gioco sbagliato al momento sbagliato, ma questo fatto inciderà inevitabilmente anche sul prossimo futuro: Google, in qualche modo, dovrà escogitare un sistema che possa giocare di prevenzione e allontanare dagli utenti che vi ripongono la fiducia delle così serie minacce alla loro sicurezza. Anche perchè iOS, nel frattempo, sta lì a guardarsi la partita più che piacevolmente!

via