Home > News su Android, tutte le novità > Nokia sta cercando un partner per rientrare nel mercato degli smartphone

Nokia sta cercando un partner per rientrare nel mercato degli smartphone

Nokia

Non è la prima volta che vi parliamo del fatto che Nokia sarebbe intenzionata a rientrare nel settore della telefonia mobile. Oggi, grazie ad un comunicato ufficiale di Robert Morlino, portavoce di Nokia Technologies, pubblicato sul suo sito, ne abbiamo la conferma.

Il portavoce di Nokia ha ricordato che la vendita della società, attuata da Microsoft, ha comportato la perdita di tutti i canali distributivi, delle capacità marketing e produttive, tutti elementi fondamentali per poter produrre e vendere smartphone. Per questo motivo la società finlandese sarebbe in cerca di un partner a livello mondiale, in grado di metterle a disposizione tutte le capacità produttive e di distribuzione che mancano momentaneamente a Nokia, in modo tale da poter rientrare in un mercato come quello degli smartphone.

Qualora Nokia trovasse un partner, la società si occuperebbe del design e della tecnologia dei vari prodotti. Morlino ha anche ricordato che il tablet Android della società, Nokia N1, è stato realizzato da Foxconn, società cinese, ma che il design e le funzionalità sono state scelte dalla società finlandese.

Nokia in cerca di un partner per rientrare nel settore degli smartphone

Comunque sia si presume che la società, rientrando nel mercato smartphone, proporrà un terminale mosso dal sistema operativo Android. Purtroppo per non vedremo tale dispositivo prima dell’ultimo trimestre del prossimo anno, in base agli accordi stipulati con la società di Redmond.

Dovremo quindi aspettare più di un anno prima di rivedere uno smartphone Nokia, ma ciò non vuol dire che la società non sia già al lavoro. Appena avremo maggiori informazioni a riguardo, non tarderemo a comunicarvele.

Via