Nonostante abbiamo più volte lodato la qualità degli smartphone HTC, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software (la Sense è considerata la più bella interfaccia grafica di Android), non abbiamo mai potuto fare a meno di sottolineare come le vendite degli stessi fossero molto basse. E se prima queste erano solo sensazioni, adesso abbiamo a disposizione anche dei numeri certi.
Stando a quanto emerso dai dati preliminari del secondo trimestre del 2015, la divisione mobile di HTC ha ottenuto un ricavato totale di 1,07 miliardi di dollari ed una perdita operativa di 166,2 milioni di dollari. Considerando anche le tasse, la perdita totale di HTC nel secondo trimestre è stata di 256 milioni di dollari. Si tratta di risultati a dir poco negativi.
Eppure le speranze di far bene c’erano, soprattutto dopo i risultati finanziari del primo trimestre, che vedevano HTC in leggero rialzo (HTC: la luce appare anche nel bilancio del Q1). Per HTC vale lo stesso discorso che abbiamo fatto in un articolo precedente su Sony: la qualità dei prodotti c’è ma il valore e la popolarità del marchio non sono assolutamente ai livelli di Samsung, Apple ed LG, per cui bisognerebbe ridurre leggermente i prezzi degli smartphone al fine di aumentare le vendite: puntare più sulla quantità di smartphone venduti.