Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 820: nuovi rumors suggeriscono CPU a 3Ghz

Qualcomm Snapdragon 820: nuovi rumors suggeriscono CPU a 3Ghz

Nuove ed interessanti indiscrezioni sono venute fuori nelle scorse ore riguardanti il prossimo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 820. Se ben ricordate, allo scorso MWC 2015 di Barcellona il chip maker annunciò per la prima volta lo sviluppo del nuovo SoC e diede alcune informazioni ben precise sulla CPU che sarebbe stata adottata, soffermandosi soprattutto su una speciale architettura a 64 bit chiamata Kyro. Ebbene, nelle scorse ore è stata proprio la CPU ad essere al centro di molte voci.

Grazie al report cinese oggetto della nostra attenzione odierna abbiamo scoperto che la frequenza di clock massima della CPU Kyro del nuovo Qualcomm Snapdragon 820 potrebbe essere fissata a 3 Ghz. Se fosse vero, sarebbe un nuovo record per il settore mobile ma anche un nuovo spavento per il calore generato dal processore quando è a pieno carico. Non dimentichiamoci infatti i numerosi problemi avuti dal Qualcomm Snapdragon 810 per quanto riguarda la dissipazione del calore eccessivo (Qualcomm Snapdragon 810: v2 e v2.1 messi a confronto).

Ad aggiungere altro pepe al report troviamo anche la possibile produzione in massa del Qualcomm Snapdragon 820 da parte di Samsung che, sfruttando i propri impianti con processo produttivo a 14 nm, potrebbe far si che il nuovo SoC abbia non solo una super potenza computazionale ma anche un risparmio energetico senza pari.

VIA  FONTE