Samsung ha sempre provato a ritagliarsi un ruolo tutto suo nell’ambito dei processori per smartphone e stando ai fatti sembra esserci riuscita anche piuttosto bene (i suoi ultimi Exynos sono tra i SoC più potenti in circolazione).
Ma a quanto pare il suo obiettivo è ora protratto anche sulle schede grafiche. Per un certo periodo di tempo, infatti, sembrava proprio che l’obiettivo di Samsung fosse quello di realizzare anche delle GPU proprietarie che potessero renderla ancor più solida di quanto non lo sia già.
Il recente accordo di licenza sviluppato con ARM sembra tuttavia teso a rimandare questa ipotesi: ancora una volta Samsung farà affidamento sulle soluzioni Mali per animare il reparto grafico dei suoi dispositivi, anche se ciò non esclude che l’azienda non stia parallelamente lavorando per ritagliarsi una maggiore autonomia anche sotto questo punto di vista.
Per almeno cinque anni, quindi, in quel di Seoul saranno “condannati” a rimanere appoggiati ad ARM. Non è però escluso che qualche clamoroso imprevisto possa indurre Samsung a fare un passo indietro per rivedere i tempi e rendersi indipendente ancor prima di aspettare un intero lustro. In ogni caso, parliamo di mere congetture che saremmo ben più contenti venissero confutate o confermate dall’azienda stessa!