Home > News su Android, tutte le novità > In Android M disponibile anche il tema dark

In Android M disponibile anche il tema dark

Android M tema dark

Come è lecito che sia, non tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo Android M sono state annunciate ieri al Google I/O 2015, altrimenti il keynote sarebbe dovuto durare tutta la notte. Tuttavia, grazie al rilascio della prima preview e all’installazione da parte di migliaia di utenti, stiamo venendo a conoscenza di sempre maggiori dettagli.

La novità di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda una dei pochi cambiamenti applicabili al layout ed allo stile dell’interfaccia grafica. Allo scopo di venire maggiormente incontro a tutti i produttori che utilizzano pannelli Super AMOLED sui loro smartphone, Google ha inserito in Android M uno speciale menu che ci permette di cambiare il tema della UI dal classico bianco al dark. Avendo colori scuri e schermate nere, i pixel dei display Super AMOLED rimarranno spenti e quindi si avrà un miglior risparmio energetico.

Il menu in questione non è facile da trovare, dato che si trova fra le opzioni sviluppatore (non sappiamo se in futuro sarà spostato altrove). Oltre alla scelta manuale del tema dark, è possibile anche impostare una selezione automatica che, molto probabilmente, si baserà sul livello della batteria e sull’orario per fare lo switch fra tema classico e tema dark.

Il video qui di seguito mostra chiaramente questa nuova funzionalità insita in Android M.

VIA  VIA