Come spesso vi diciamo nei nostri articoli, la tendenza attuale è quella di realizzare smartphone compatti ma che abbiano il display più ampio possibile. Sembra un controsenso ma la soluzione sta tutta nell’ottimizzazione della scocca. Riducendo infatti al minimo le cornici attorno al display, si può ottenere il risultato voluto. Maestri di quest’arte sembrano essere i produttori cinesi, basti pensare all’ultimo arrivato, lo ZTE Nubia Z9.
Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda sempre un produttore cinese: non ci riferiamo a ZTE ma a Meizu. Come sicuramente saprete, il 2 Giugno Meizu presenterà tutta una serie di nuovi prodotti atti a rinnovare il proprio catalogo (Meizu, evento del 2 Giugno: oltre M2 Note anche tanti accessori). Non è ancora chiaro se il nuovo top di gamma Meizu MX5 sarà presente o meno ma a giudicare dall’immagine trapelata di recente online, siamo certi che l’hype che creerebbe sarebbe eccezionale.
Come potete vedere, il Meizu MX5 (ed il Meizu MX5 Pro) dovrebbe essere lo smartphone con minor cornici al mondo. Ottima anche la riduzione delle cornici superiori ed inferiori, dove comunque trovano spazio tutte le classiche dotazioni (compreso anche un tasto centrale con annesso sensore di impronte digitali).
Resterà da vedere se l’usabilità di uno smartphone senza cornici sarà buona o se si andrà incontro a dei problemi di ergonomia.