Home > Recensioni Android > Motorola Moto E 2015, la recensione di AndroidBlog.it

Motorola Moto E 2015, la recensione di AndroidBlog.it

Tra gli smartphone di fascia bassa, economici ed accessibili a tutti, solitamente siamo abituati a trovare prodotti solamente provenienti dalla Cina, privi di supporto e spesso anche garanzia; oggi, invece, vogliamo mostrarvi il Motorola Moto E 2015, uno smartphone venduto al pubblico a circa 130 euro con una scheda tecnica interessante, e delle prestazioni bilanciate.

Motorola Moto E 2015, dunque, si presenta come il prodotto ideale per chi non ha grosse pretese oppure si affaccia per la prima volta in questo mondo: le promesse saranno mantenute? Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.

Video recensione

Qui in basso, nella nostra video recensione, abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento i principali aspetti di interesse relativi al nuovo motorola Moto E 2015, stressandolo nelle situazioni quotidiane in cui di solito utilizziamo uno smartphone: siete pronti a scoprirlo con noi? 

Unboxing 

Smartphone economico, dotazione super economica: all’interno della confezione di vendita del Motorola Moto E 2015, infatti, troviamo solamente lo smartphone, due piccoli manuali di istruzioni, ed un cavo usb. Sì, avete capito bene: manca anche l’alimentatore da parete, oltre che gli auricolari diventati ormai un optional per non pochi terminali. 

x-motorola-moto-e-2015-foto-7

Hardware e parte telefonica 

Un hardware da medio-basso di gamma è quello di cui è dotato questo Motorola Moto E 2015; al suo interno, infatti, troviamo uno Snapdragon 410 Quad-Core 1,2GHz ed 1GB di ram, oltre che 8GB di storage interno espandibili tramite MicroSD. Le fotocamere in dotazione, solamente sufficienti, sono da 5 megapixel senza flash led nella parte posteriore mentre una misera 0.3 megapixel nella parte frontale. 

Il display in dotazione è da 4,5″ pollici, più che buono su dispositivi di tale tipologia; non mancano i classici Bluetooth, GPS, OTG e sensori di prossimità e accelerometro. La batteria in dotazione, da 2390 mAh, è probabilmente la caratteristica migliore all’interno di Motorola Moto E 2015.

Inoltre la parte telefonica è provvista di un modulo sim, in formato Micro, che consente di connettersi anche alle reti 4G LTE; buona la ricezione, ottima la velocità di navigazione sotto rete 3G/4G, così come la qualità dell’audio in chiamata. A seguire, invece, trovate la scheda tecnica dettagliata dell’ultimo prodotto nato dalla casa alata Motorola.

Display 4,5″ pollici 540×960 pixel IPS LCD 245ppi
SoC Snapdragon 410 Quad-Core 1,2GHz
RAM 1GB
Storage 8GB espandibili tramite MicroSD
Fotocamera 5 megapixel senza flash led, frontale 0.3 megapixel
Batteria 2390 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS, LTE
Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop
Dimensioni e peso 129.6 x 66.8 x 12.3mm per 145 grammi

Il dispositivo è già presente sul mercato e sullo store di Amazon ha anche un prezzo piuttosto competitivo; qui in basso il link all’acquisto per la versione bianca, oppure nera. 

Design, materiali ed ergonomia 

Un po’ come il Motorola Moto G o anche come il Moto X 2014, anche questo Moto E 2015 segue grosso modo le linee del design lanciato già da un paio d’anni dall’azienda di Google; in ogni caso, forme stondate, back cover non removibile, tasti software e verniciatura della cover che trattiene un bel po’ di impronte sono le caratteristiche principali del Motorola Moto E 2015 in ambito estetico.

Essendo, poi, un prodotto economico, come tale non può che essere costruito interamente in plastica di buona qualità; l’unico appunto negativo che bisogna evidenziare è il trattamento della plastica posteriore, che durante l’utilizzo trattiene non poche impronte. 

Inoltre, il discorso ergonomia è senza dubbio a favore del Moto E 2015; esso, infatti, dal momento che si presenta con diagonale di schermo da 4,5″ pollici non può che essere un campione di comodità ed ergonomia, viste le dimensioni non esagerate. Molto soddisfacente, dunque, sotto questo punto di vista. 

Display 

Il display, come detto poc’anzi, è un’unità da 4,5″ pollici con risoluzione pari a 540×960 pixel, poco meno di HD, che non fa altro che portare benefici allo smartphone in quanto ad autonomia, perchè su un pannello così “piccolo” una risoluzione maggiore sarebbe stata uno spreco. I colori del pannello sono buoni, l’angolo di visuale anche; sotto la luce del sole è un po’ bassa la luminosità massima del dispositivo che però rimane sempre utilizzabile. 

x-motorola-moto-e-2015-foto-1

 

Multimedia 

Partendo dal classico sample audio, bisogna dire che in questo ambito Motorola Moto E 2015 non delude; buono l’audio, ottimo il volume, accettabile la qualità del suono. L’audio, inoltre, proviene dalla capsula auricolare; dunque, altoparlante e capsula auricolare coincidono.

La riproduzione video, invece, è buona per i file FullHD che vengono visualizzati senza problemi di alcun tipo dal Moto E 2015; i sample più pesanti, come il classico 2K, non sono supportati dal player dello smartphone.

Prestazioni accettabili anche in gaming con Asphalt 8: dettagli grafici non elevatissimi per via della risoluzione del display, ma comunque grazie all’hardware e all’ottimizzazione software di Motorola, anche questo Moto E in questa tipologia di circostanze si comporta più che bene. 

Fotocamera 

Lato fotografico, sicuramente, Motorola Moto E 2015 non è tra i migliori prodotti di fascia bassa in circolazione; possiede, infatti, una fotocamera posteriore da 5 megapixel priva di flash led, che risulta fondamentale anche nelle situazioni più semplici. La resa fotografica in buone condizioni di luce è accettabile, mentre al buio è praticamente insufficiente. 

La fotocamera frontale è una “penosa” 0.3 megapixel che scatta foto ad una risoluzione di 640×480 pixel, con dei risultati a dir poco insufficienti. A seguire, invece, un test di registrazione video in HD 720p con la camera posteriore del Motorola Moto E 2015. 

Software 

Nudo e crudo, come mamma Google l’ha fatto con qualche ritocchino da parte di Motorola che, a livello software, ha reso questo Motorola Moto E 2015 un prodotto quasi eccezionale. Esso, infatti, gode ovviamente dell’ultima versione Android in circolazione, dunque Lollipop in versione 5.0.2, ed anche di un’ottimizzazione davvero eccellente in tutti quanti gli ambiti in cui lo abbiamo testato, navigazione web in primis.

Mai un blocco, ma solamente qualche piccolo ricaricamento della Home saltuario, quasi ininfluente nell’utilizzo quotidiano. 

Autonomia 

Batteria da 2390 mAh per il Motorola Moto E 2015, probabilmente una delle migliori caratteristiche di cui è dotato il dispositivo; chiude la giornata di stress con ancora qualche percentuale a disposizione ed oltre 4 ore di schermo attivo, quasi tutte sotto rete 3G/4G.

Sotto rete Wi-Fi i risultati sono ancora migliori, ma è soddisfacente anche in giro con i vari dati, gps e bluetooth attivi. Lato autonomia, dunque, più che promosso per il Motorola Moto E 2015.

Conclusioni 

Il Motorola Moto E 2015 è un prodotto non per tutti; gli utenti più esigenti si sentiranno molto stretti a dover utilizzare uno smartphone così piccolo e con un processore ed un hardware non in grado di fare tutto molto velocemente, ma purtroppo è una delle limitazioni all’interno dei prodotti di fascia bassa.

Per chi è meno esigente, Motorola Moto E 2015 è un prodotto davvero interessante, ancor più se lo si trova in offerta a cifre come 99 euro o poco più. Voi cosa ne pensate? 

Pro

  • Autonomia
  • Ottimizzazione software

Contro

  • Fotocamera

Tra gli smartphone di fascia bassa, economici ed accessibili a tutti, solitamente siamo abituati a trovare prodotti solamente provenienti dalla Cina, privi di supporto e spesso anche garanzia; oggi, invece, vogliamo mostrarvi il Motorola Moto E 2015, uno smartphone venduto al pubblico a circa 130 euro con una scheda tecnica interessante, e delle prestazioni bilanciate.Motorola Moto E 2015, dunque, si presenta come il prodotto ideale per chi non ha grosse pretese oppure si affaccia per la prima volta in questo mondo: le promesse saranno mantenute? Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.Video recensioneQui in basso, nella nostra video recensione, abbiamo messo…

Score

Design e materiali - 7
Hardware - 7
Display - 7
Multimedia - 7
Fotocamera - 6
Autonomia - 8
Software - 7.5

7.1

Conclusione : E' un buon prodotto per chi non vuole spendere molto, da lasciar perdere se si cercano performance "eccellenti"

7

SCELTI DA NOI PER TE