Home > News su Android, tutte le novità > MediaTek Helio X20 vs Snapdragon 810: test sul surriscaldamento

MediaTek Helio X20 vs Snapdragon 810: test sul surriscaldamento

mediatek-helio-x20

E’ di pochi giorni fa la notizia dell’annuncio, da parte di Mediatek, del primo SoC mobile al mondo ad integrare una CPU deca core. Il suo nome è MediaTek Helio X20 (anche conosciuto come Mediatek MT6797) e lo abbiamo già visto essere confrontato al Qualcomm Snapdragon 810 dal punto di vista tecnico (Mediatek MT6797 vs Qualcomm Snapdragon 810: ecco una tabella comparativa). Ciò che vi vogliamo mostrare oggi invece è un confronto sul surriscaldamento del SoC in diverse situazioni di stress.

Gli step del confronto sono 3:

  • 10 minuti di web browsing sotto rete WiFi
  • 10 minuti di gaming ad Asphalt 8
  • 10 minuti di gaming a Modern Combat 5

I risultati ottenuti  all’inizio sembravano premiare il Qualcomm Snapdragon 810, dato che dopo il test del web browsing risultava essere leggermente più fresco.

Tuttavia, alla fine del secondo step del confronto, il Qualcomm Snapdragon 810 è balzato fino a 38 gradi centigradi contro i 33 del MediaTek Helio X20.

La forbice si è ulteriormente allargata alla fine del terzo test, quando il MediaTek Helio X20 ha mantenuto la stessa temperatura di prima mentre il Qualcomm Snapdragon 810 è balzato a 45 gradi.

MediaTek Helio X20 vs Snapdragon 810 test sul surriscaldamento

Dal test si evice che, nonostante il MediaTek Helio X20 mantenga in maniera migliore una temperatura bassa, ciò avviene solamente in fase di forte carico. Di contro, il SoC di Qualcomm va in crisi solamente quando si richiede un forte sforzo sia alla CPU che alla GPU.

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE