Home > News su Android, tutte le novità > Kirin OS: anche Huawei sta sviluppando un proprio OS

Kirin OS: anche Huawei sta sviluppando un proprio OS

La situazione che si sta venendo a creare è abbastanza strana. Nonostante il sistema operativo Android sia il più diffuso al mondo ed un colosso come Google ne prosegue lo sviluppo in maniera ininterrotta, alcuni produttori di smartphone hanno intenzione di staccarsi completamente da esso ed affidarsi ad un proprio OS. Il caso più importante è senza dubbio quello di Samsung che, nel giro di qualche anno, potrebbe affidarsi esclusivamente al proprio Tizen OS

Nelle scorse ore, però, abbiamo scoperto che anche Huawei sembrerebbe intenzionata a fare questo passo. Nello specifico, gli sviluppatori del colosso cinese sarebbero al lavoro sul sistema operativo proprietario da ben 3 anni ed esso dovrebbe chiamarsi Kirin OS. Dal nome è facile capire che Huawei sta racchiudendo sotto un unico brand tutte le sue produzioni (il Kirin infatti è anche il SoC proprietario).

Ancora non si hanno notizie concrete circa questo Kirin OS ma ricordiamo che il prossimo 2 Giugno Huawei terrà una conferenza a New York City in cui, stando alle informazioni leaked trapelate fino ad ora, presenterà un nuovo smartphone ma non possiamo certo escludere che si incomincerà a parlare di Kirin OS.

Per concludere, vi ricordiamo anche che Huawei è il principale indiziato per produrre il prossimo phablet Nexus (Huawei si potrebbe basare sul prototipo di Mate 8 per la realizzazione del prossimo Nexus).

VIA  FONTE