Ciò che contraddistingue il nuovo smartwatch LG Watch Urbane, oltre all’estetica, i materiali utilizzati ed il touch-and-feel decisamente premium, è il fatto di essere il primo dispositivo Android Wear ad integrare la nuova versione del firmware 5.1.1. Tale firmware, come abbiamo scoperto nel corso del nostro articolo dedicato, aggiunge parecchie funzionalità al sistema operativo, tra cui quella che permette la connessione alle reti WiFi.
Sarebbe tutto molto bello se non fosse che alcuni utenti stanno lamentando problemi di connessione proprio alle reti WiFi. Il problema, nonostante sia stato rilevato su LG Watch Urbane (essendo il primo ad integrare il nuovo OS, è piuttosto logico), è da attribuirsi ad Android Wear.
Una delle limitazioni imposte da Google nel nuovo firmware è la disponibilità al collegamento WiFi solamente nei canali dall’1 all’11. Questo perchè negli USA vige questa regola che però in Europa non esiste. Gli utenti che stanno avendo problemi al collegamento, infatti, molto probabilmente tentano di connettersi mediante i canali 12 e 13.
Il tutto è risolvibile attraverso un aggiornamento software che però non sappiamo quando arriverà. La speranza è che Google si sbrighi, così da non rovinare i piani di vendita di LG, che punta molto sul suo nuovo smartwatch.