
Ieri il produttore cinese Oppo ha rilasciato, in versione beta, un primo firmware AOSP per quanto riguarda i propri smartphone Oppo Find 7 ed Oppo Find 7a (disponibile anche la MIUI 6 per questo smartphone). Per chi non lo sapesse, l’acronimo AOSP sta per Android Open Source Project. In sostanza, si tratta di una ROM completamente stock, un po’ come la CyanogenMod senza le aggiunte del team di sviluppo.
Preferire una ROM AOSP ad una personalizzata del produttore ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi. Per via della leggerezza pensata da Google, la reattività, la velocità e nel complesso le prestazioni ne guadagneranno senza dubbio. Dall’altro lato, però, si andrebbe incontro alla perdita della personalizzazione del produttore, la quale aggiunge sempre qualche chicca software che Android stock non ha.
La ROM è basata su Lollipop e, come detto prima, è ancora in fase beta, per cui potrebbe soffrire di alcuni bug. Nel caso in cui voleste procedere con il download ed il flash, vi rimandiamo alla pagina ufficiale che Oppo ha messo online in cui viene descritta passo passo la procedura da seguire.
- ROM AOSP | Download per Oppo Find 7 ed Oppo Find 7a
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di fare un backup totale dei vostri dati altrimenti li perderete inevitabilmente.