Home > News su Android, tutte le novità > Gli smartphone Xperia potrebbero supportare i file RAW nei prossimi aggiornamenti

Gli smartphone Xperia potrebbero supportare i file RAW nei prossimi aggiornamenti

Sony Xperia Z4

Il mondo delle fotocamere digitali compatte è oramai quasi scomparso. Non sono congetture ma dati di fatto. Esso è stato soppiantato dagli smartphone che, pian piano nel tempo, hanno migliorato drasticamente i loro comparti fotografici, fino ad arrivare al top, il quale oggi è rappresentato dal Samsung Galaxy S6 (Samsung Galaxy S6 ancora al top: miglior cameraphone secondo un sito specializzato).

Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi però non riguarda tanto l’hardware dei comparti fotografici degli smartphone ma il software e, più nello specifico, la compressione da esso adottata per ridurre le dimensioni delle immagini. Come sicuramente saprete, il formato con cui vengono salvate le immagini è JPEG. Ebbene, tale formato non è particolarmente indicato per scatti di alta qualità, in quanto ha un grado di compressione aggressivo che permette la perdita di dettaglio. 

Il formato giusto da adottare è il RAW, ampiamente utilizzato nelle fotocamere reflex e che sta lentamente facendo capolino anche negli smartphone. All’interno del forum di Sony, abbiamo scoperto che l’introduzione del supporto al formato RAW è più di una possibilità negli smartphone Sony Xperia.

Tuttavia, sembra che il tutto sarà possibile solamente se gli utenti possessori di uno smartphone Xperia lo vorranno veramente. Sony infatti ha dichiarato che supporterà questo formato solo se la richiesta sarà veramente popolare. Che sia un modo per farsi pubblicità ed acquistare quote di mercato per i propri Xperia?

FONTE