Nella serata di ieri, il colosso coreano Samsung ha avuto un gran bel da fare sia per quanto riguarda dispositivi già sul mercato (vedi l’aggiornamento del Samsung Galaxy Tab S 8.4 WiFi ad Android 5.0.2 Lollipop) che per quanto riguarda dispositivi prossimi alla presentazione. Parlando di questi ultimi, ha pubblicato un’immagine teaser che conferma l’esistenza e l’imminenza della presentazione di un nuovo smartwatch Gear con display circolare. Come se non bastasse, siamo venuti a conoscenza che il Software Development Kit sarà rilasciato qualche settimana prima del lancio ufficiale dello smartwatch.
Ricordiamo che in passato sono già emerse diverse informazioni circa un Samsung Orbis (Samsung Orbis potrà essere usato non solo come smartwatch), il quale abbiamo scoperto che potrebbe chiamarsi anche Samsung Gear A (Samsung Gear A Orbis avrà anche un modulo 3G opzionale). Sfortunatamente, il fatto che Samsung rilascerà un Developer Kit, significa che molto probabilmente il sistema operativo all’interno non sarà Android Wear ma Tizen OS.
In realtà non è proprio una sorpresa, dato che sappiamo quanto Samsung ci tenga ad abbandonare Android in favore di Tizen, il quale tra l’altro è sviluppato internamente (vedi le Smart TV e gli smartwatch che lo integrano). Speriamo comunque di saperne di più nel corso dei prossimi giorni, dato che Samsung nel 2015 promette di fare scintille.