Finendo il ciclo di aggiornamenti di Android 5.1 Lollipop, Google ha incominciato quello di Android 5.1.1 Lollipop. Nelle scorse ore, infatti, nella propria pagina dedicata alle factory image, il colosso di Mountain View ha pubblicato quella relativa al Nexus Player di Android 5.1.1 Lollipop. Per chi non lo sapesse, il Nexus Player è un set-top-box avente a bordo il sistema operativo Android TV (non è acquistabile purtroppo nel Google Play Store italiano).
La factory image è liberamente scaricabile, ha la build LMY47V ed è certamente un preludio per il rilascio dell’aggiornamento OTA e per il rilascio delle factory image per gli altri dispositivi Nexus. Non avendo ancora un changelog ufficiale, non sappiamo con certezza le migliorie che Android 5.1.1 Lollipop apporti ma, stando a quanto visto con la precedente release, molto probabilmente andrà a correggere un grave problema legato alla memoria del device.
Nel caso voleste procedere con l’installazione della factory image, qui di seguito vi lasciamo la nostra guida, subito dopo de link per il download di Android 5.1.1 Lollipop per il Nexus Player.
- Nexus Player | Factory Image Android 5.1.1 Lollipop
Guida all’installazione di Android 5.1.1 Lollipop tramite factory image
- scaricare la più recente factory image
- estrarre il contenuto nella cartella “platform-tools” presente nell’SDK
- collegare il proprio Nexus 7 al PC con il Debug USB attivo. Se non attivo procedere come segue (Impostazioni – Info sul tablet – premere 5 volte su Numero di Build; poi recarsi in Impostazioni – Opzioni sviluppatore – mettere la spunta su Debug USB)
- aprire il prompt dei comandi e posizionarsi sulla cartella “platform-tools”, ad esempio: C:\nome-utente\Programmi\SDK\platform-tools
- digitare nell’ordine le stringhe che seguono dando un invio ad ogni passo:
adb devices (premere invio) – se restituisce un codice, allora il dispositivo è stato correttamente riconosciuto ed è possibile procedere con l’installazione
adb reboot bootloader (premere invio)
fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img] (premere invio)
fastboot reboot-bootloader (premere invio)
fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip](premere invio)
A questo punto, lasciando il Nexus 7 collegato al pc, si riavvierà ed avrete il boot-loader sbloccato.
Per ripristinare tutto e quindi ri-bloccare il boot-loader procedere come segue:
- Riavviare il dispositivo in fastboot (premere contemporaneamente i tasti Volume Su + Volume Giu + Power)
- dal prompt digitare quanto segue:
- fastboot oem lock (premere invio)
- riavviare
Fatto questo, l’installazione factory image sarà avvenuta correttamente sul vostro Nexus.